Stampa UV

Aprile 14, 2023

Resistenza, brillantezza, precisione e sostenibilità

Il successo dei gadgets personalizzati in UV

La stampa UV è una tecnica utilizzata per la personalizzazione di materiali rigidi come ad esempio: plastica, pelle, vetro, alluminio, legno e cartone. L’inchiostro viene applicato sul materiale mediante una testina di stampa e poi viene esposto ad una fonte di luce ultravioletta, che lo fa solidificare istantaneamente, creando stampe di alta qualità, con un’ottima definizione, dai colori vivaci e saturi che resistono all’usura e ai graffi, al deterioramento causato dalla luce solare, adatti quindi ad ambienti interni ed esterni. Tempi di produzione rapidi e qualità perfetta: quando si dice prendere due piccioni con una fava!

Stampa uv, personalizzazione gadgets
Bottiglia in acciaio e agenda in pelle

Dal punto di vista ecologico, l’UV è considerata una tecnica di stampa a basso impatto ambientale, in quanto non richiede l’utilizzo di acqua o altri liquidi. Gli inchiostri sono a base di solventi a bassa emissione, meno inquinanti dei solventi tradizionali utilizzati nella stampa offset. Inoltre viene utilizzato circa il 20% di inchiostro in meno rispetto alle macchine da stampa convenzionali, grazie al processo di solidificazione istantanea dell’inchiostro, che riduce gli scarti di produzione e il consumo energetico: utilizza infatti molta meno energia rispetto alla tradizionale tecnologia di asciugatura della stampa e la funzionalità di accensione/spegnimento istantaneo riduce il consumo in standby tra i lavori, riducendo le emissioni complessive di CO2 (diossido di carbonio).

Stampa uv, personalizzazione gadgets
Penne in acciao e in plastica e usb in sughero

Penne, matite, agende, borracce, portachiavi sono alcune delle cose che personalizziamo con frasi, nomi o marchi. Che siano destinati ad eventi, conferenze o semplicemente come regalo aziendale, i gadgets personalizzati con la stampa uv sono così impattanti che creano immediatamente un punto di connessione significativo tra le parti, rafforzando il legame.

In generale, la stampa UV è una tecnica di stampa ecologica rispetto ad altre tecniche di stampa, ma è sempre importante valutare la sostenibilità del processo produttivo nella sua interezza. In Essebie ci impegniamo molto nel prendere decisioni responsabili e consapevoli, per ridurre al minimo il nostro impatto sull’ambiente. L’energia non è tutta uguale e per la nostra attività utilizziamo energia elettrica 100% pulita certificata, prodotta da fonti rinnovabili senza l’emissione di CO2 nell’atmosfera e senza consumo di risorse naturali: nel 2022 abbiamo evitato 3,7800 tonnellate di CO2 grazie a 100% Energia Pulita Dolomiti Energia, che assicura energia elettrica certificata dal Gestore dei Servizi Energetici con Garanzie d’Origine (GO), che ne traccia e attesta la provenienza italiana e l’origine rinnovabile.

UFFICIO ESSEBIE ENERGIA PULITA
Essebie utilizza energia elettrica 100% pulita certificata