La rivoluzione verde di

Lavarone Green Land

Lo shop online di Lavarone Green Land
per la conservazione ambientale e l’arte sostenibile

 

Quella con il Comitato Valorizzazione Avez del Prinzep, promotore insieme al Comune di Lavarone dell’iniziativa Lavarone Green Land, è una collaborazione nata dopo il devastante passaggio della tempesta Vaia. Con il loro stesso ideale di sviluppo sostenibile, e grazie all’aiuto dei forestali della zona, abbiamo adottato una parte di bosco e ce ne siamo presi cura. 

Dalla necessità di raccogliere risorse per sostenere progetti e iniziative volte alla tutela della natura e all’educazione ambientale, molti artisti hanno dato il loro contributo dando vita a prodotti unici: da qui nasce shop.lavaronegreenland.com
Lo store online offre prodotti sostenibili, creati da artisti che hanno contribuito alla valorizzazione e alla conservazione dell’ambiente.
Dal legno dell’Avez del Prinzep, l’abete bianco naturale più grande d’Italia, caduto il 13 novembre del 2017, sono stati creati dei preziosi segnalibri e rotelle marchiate e numerate con piedistallo, per rendere omaggio all’albero che per 250 anni è stato parte della comunità.
Chiara Zuin ha scritto e illustrato una storia potente e delicata, un albo pieno di speranza, che con semplicità e fantasia incoraggia al rispetto per Madre Natura.
L’illustratrice trentina Anna Formilan, dallo stile unico e deciso, raffigura con precisione l’opera dello scultore veneto Marco Martalar, il drago in legno più grande d’Europa, realizzato con i pezzi di scarti di arbusti abbattuti dalla furia della tempesta.
Tra i prodotti disponibili anche morbide t-shirt in cotone biologico e shopper in tessuto riciclato, tazze in acciaio incise con un pratico moschettone (comode da appendere allo zaino) e un astuccio in cotone e juta contenente un set scrittura.

Ogni acquisto effettuato sullo shop online contribuisce a diversi obiettivi importanti, tra cui la realizzazione di un quartetto d’archi, utilizzando il legno dell’Avez del Prinzep; la creazione di libri illustrati che coinvolgono i bambini nella fiaba e nel gioco per promuovere l’educazione ambientale; l’installazione di nuove opere d’arte che sensibilizzano le persone verso una maggiore responsabilità verso la natura; la piantumazione di nuovi alberi nelle aree colpite dalla tempesta Vaia per contribuire alla ricostruzione delle foreste distrutte e  il sostegno per mantenere viva la foresta di Essebie.