Un puzzle per coinvolgere e sensibilizzare

Maggio 5, 2021

Un puzzle per coinvolgere e sensibilizzare

In un mese soleggiato come quello di maggio, in cui la luce ci accompagna fino alle ore tarde della sera, abbiamo pensato di raccontarvi di un progetto che ci fa sorridere e che ci scalda il cuore come la primavera. Nell’ultimo periodo abbiamo lavorato con FERCAM ad un progetto speciale, che ha coinvolto anche tanti bambini pieni di energia. FERCAM è un’azienda di logistica, uno dei principali operatori europei del settore; fondata nel 1949 è una realtà che punta sempre all’innovazione, alla crescita e alla sostenibilità, mantenendo al contempo ben saldi i propri valori.

Recentemente FERCAM si è impegnata in un nuovo progetto di sensibilizzazione che ha visto il coinvolgimento di figli e nipoti dei propri dipendenti, nonché alcune scuole elementari del territorio della Val d’isarco. L’iniziativa nasce dalla partecipazione di FERCAM alla Biogas Wipptal, società che ha realizzato un impianto per il recupero degli scarti degli allevamenti. Dall’elaborazione di liquami e altri reflui zootecnici vengono ricavati concime ed energia, nonché carburante bio per i mezzi pesanti. Presso l’impianto sarà anche presto inaugurato un distributore per il rifornimento. FERCAM ha quindi inaugurato
un BIO Design Contest, ovvero ha invitato i partecipanti a realizzare un elaborato artistico che rappresentasse questa innovazione ecologica, utilizzando anche materiali di recupero e riciclo.

I disegni scelti dalla giuria saranno utilizzati per personalizzare i camion FERCAM e saranno visibili in diverse comunicazioni e pubblicazioni nei canali aziendali. Tutti i partecipanti hanno inoltre ricevuto gadget in regalo, come premio per aver aderito all’iniziativa. In questo frangente è intervenuta Essebie: abbiamo ideato e realizzato un regalo istruttivo e divertente per i bambini: un puzzle raffigurante una scena tratta dal cartoon realizzato da FERCAM per raccontare ai bimbi come funziona l’impianto per la produzione di biogas. Inoltre il puzzle è stato confezionato in un pack realizzato da noi in carta di cellulosa, che deriva dal trattamento di ulteriore carta, che è quindi riciclata.

Un progetto che ci ha dato tante soddisfazioni, sia per i più piccoli, che sono stati coinvolti, che per il focus sull’ambiente e sull’attenzione che è importante dedicargli.

La produzione dei gadget è stata facilitata anche dall’uso di una stampante UV, nuovo macchinario in cui abbiamo investito. L’abbiamo acquistato per crescere ulteriormente nella personalizzazione di gadget, riuscendo a produrre grafiche anche con tratti molto sottili e partendo da un unico pezzo. La stampa UV ci permette di fare un salto qualitativo e di precisione, incrementando il valore dei nostri gadget e di conseguenza il prodotto consegnato ai nostri clienti.