Lavaggio e cura dei capi personalizzati

Febbraio 10, 2023

“Il tuo ordine è pronto per il ritiro presso Essebie”

Lo aspettavi questo messaggio, il tuo abbigliamento personalizzato è pronto: wooow! È subito amore. Sei felice e contento e lo siamo anche noi, eccome! E vogliamo che tu lo sia a lungo.
Tutte le nostre stampe sono fatte per durare (in particolare la stampa DTF – direct to film che garantisce un’ottima tenuta nel tempo grazie alla sua flessibilità), ma per far sì che i tuoi capi personalizzati abbiano lunga vita è importante seguire alcuni semplici consigli o regole.
Il “buttare” è ormai all’ordine del giorno. Questo modo di fare “usa e getta” è molto diffuso nel settore dell’abbigliamento, dove le tendenze sono passeggere e la maggior parte dei capi sono realizzati con lavorazioni scadenti e materiali di scarsa qualità, destinati a consumarsi. E allora che si fa? La logica di molti è che sia più facile ed economico buttare e comprare altri prodotti simili, in continuazione, generando una montagna di rifiuti.
In Essebie sfidiamo questo modo di pensare: un abbigliamento di qualità, sostenibile e duraturo, combinato a personalizzazioni studiate, significano meno sprechi e danni ambientali: rendono il mondo un posto migliore e pure il portafoglio ne gioverà.
Quindi: parleremo di magliette, ma le regole valgono per tutti i capi di abbigliamento personalizzati.

Leggi
Le magliette non sono tutte uguali. Controlla sempre l’etichetta con le istruzioni per la cura del capo.

Rovescia 
Che effetto ha la carta vetrata sulla pelle? Quando una t-shirt viene lavata insieme ad altri tessuti (jeans, asciugamani…), la reazione è la stessa: ahia. Proteggi la tua maglietta: rovesciala. Lo sfregamento potrebbe graffiare la personalizzazione o farle perdere aderenza. Girare il capo prima del lavaggio riduce al minimo la perdita del colore. Hai scelto di personalizzare la tua t-shirt per promuovere il tuo brand, assicurati che duri e che sia sempre brillante.

Lava
Se lavi a temperature elevate le t-shirt (anche quelle in 100% cotone) tendono a restringersi e la stampa di conseguenza si rovina. Lava a basse temperature (tra i 30°C e i 40°C) e con cicli di lavaggio medi (da 30 minuti a 1 ora). Evita i lavaggi frequenti che stressano e rovinano le fibre naturali, anche in questo caso considera l’impatto ambientale, sia in termini di acqua che di energia. Fare il bucato è spesso basato sull’abitudine piuttosto che sull’effettiva necessità. Contribuisci a un rapporto più sostenibile con l’ambiente e a far durare più a lungo le tue t-shirt stampate: lava i capi solo quando sono realmente sporchi.
Altra cosa che già fai in automatico, ma te la ricordiamo: separa i bianchi dai colorati.

Detersivi
Usa detersivi delicati, uno smacchiatore direttamente sulla macchia, ma sta lontano da candeggina e altri prodotti aggressivi.
In vendita sono disponibili detergenti rispettosi dell’ambiente che si basano su ingredienti naturali, tuttavia, è bene ricordare che anche i “detersivi ecologici” inquinano le acque reflue e danneggiano i vestiti se vengono utilizzati in quantità eccessive. Non esiste un’opzione 100% green e l’uso di più detersivo non renderà i tuoi vestiti più puliti.

Asciuga 
Asciuga all’aria i tuoi capi, è nella loro natura: la tua t-shirt ti ringrazierà, così come l’ambiente grazie alla sostanziale riduzione del consumo di carbonio. Un’asciugatrice media infatti consuma fino a cinque volte i livelli di energia di una lavatrice standard, e rilascia nell’aria microplastiche (che finiscono ovunque: nel mare, nell’aria, nel terreno), posizionandosi così tra gli elettrodomestici più inquinanti.
Il calore elevato è probabilmente il peggior nemico dell’abbigliamento stampato e della maggior parte dei tessuti: restringe le fibre di cotone e influisce sulla brillantezza dei colori, sulla qualità e sulla tenuta della stampa. Fai asciugare la tua t-shirt naturalmente, al riparo dalla luce solare diretta e ovviamente sempre al rovescio. La differenza è nettamente visibile, palpabile e anche il profumo sarà migliore.

Stira
Stira sempre al rovescio, sempre, ancor meglio se metti uno strofinaccio sopra la stampa. Con certi capi puoi anche concederti il lusso di non stirare: non sovraccaricare la lavatrice con troppi capi e poi (si lo stiamo per dire anche noi) il vero trucco è stendere bene!

Tutti i tessuti stampati prima o poi si consumano e sbiadiscono: è normale. Molto dipende da come li tratti, oltre che dal metodo di stampa utilizzato nella produzione e dalla qualità dei prodotti. Tutti i nostri capi di abbigliamento sono scelti e personalizzati con esperienza e professionalità. Se li tratterai con cura, seguendo queste semplici regole, si rovineranno dopo un uso veramente, ma veramente sfrenato!
Prenditi cura di loro e goditeli!

 

Istruzioni lavaggi Essebie