PASSI: una mostra di Alfredo Pirri

Luglio 6, 2021

Il Castello di Maniace si trova in Sicilia, più precisamente a Siracusa. Si affaccia proprio sul mare e si specchia nelle acque blu dell’isola. No, non siamo diventati un blog di viaggi e non siamo nemmeno stati di recente in Sicilia, ma abbiamo avuto la fortuna di poter lavorare a stretto contatto con questa realtà. Di recente abbiamo portato avanti il progetto PASSI, che dà il nome ad una mostra itinerante che in questo periodo è esposta proprio in questo meraviglioso castello. Complice la ripartenza di tutto del settore culturale, anche PASSI ha avuto la possibilità di poter iniziare il suo cammino partendo da uno dei luoghi tra i più belli e caratteristici del nostro Paese. Come Essebie ci siamo occupati a tutto tondo del merchandising di questa mostra itinerante. L’artista, Alfredo Pirri, infatti ha voluto strutturare e produrre anche dei gadget che permettessero in un certo senso al visitatore di portare un pezzo della mostra a casa con sé.

In fase di progettazione abbiamo selezionato dei prodotti che portassero avanti una certa attenzione verso l’ambiente, restando all’interno del giardino del biologico. Questo aspetto cerca di perseguire in modo coerente gli obiettivi che ci siamo posti a inizio anno, sia lato Essebie che dal punto di vista dei nostri clienti. Unire le forze per diminuire l’impatto ambientale fa stare bene sia noi, che il cliente, che il mondo che ci ospita. Inoltre, la creazione dei prodotti diventa molto più stimolante quando ci mettiamo in gioco da questo punto di vista e insieme al cliente cerchiamo la soluzione migliore per tutti.

Per la mostra di Alfredo Pirri abbiamo realizzato diversi prodotti, tutti personalizzati nel nostro laboratorio trentino e pronti a intraprendere il loro viaggio verso la Sicilia. Tra le creazioni realizzate da noi ci sono segnalibri stampati su carta riciclata, shopper e t-shirt in cotone biologico e tanti altri gadget interessanti e creativi.

 

Insomma, una vasta scelta di che ha portato l’artista ad avere un merchandise vario che permettesse al pubblico di scegliere il ricordo preferito da acquistare e custodire gelosamente nella propria casa.

Per realizzare i prodotti abbiamo utilizzato una grafica che richiamasse la mostra e il concetto alla base di quest’ultima. Definita “un incantesimo di specchi” la mostra è un vero e proprio viaggio sensoriale che attraverso le sue installazioni guida in un percorso di scoperta il pubblico.

Poter prendere parte alla creazione di un’esposizione artistica e diventare un tassello del puzzle di questa ripartenza del settore culturale ci ha fatto molto piacere e ci ha anche fatto venire molta voglia di andare a Siracusa, per vedere la mostra direttamente con i nostri occhi.