Il Parco Faunistico di Spormaggiore

Giugno 4, 2022

Unicità, territorio, attenzione all’ambiente e alla fauna locale sono i punti che sostengono questo progetto, nato dall’idea di promuovere e personalizzare in modo originale il Parco Faunistico di Spormaggiore – Belpark, partendo proprio dai soggetti principali: le creature selvatiche che lo abitano.

Per la realizzazione di questo progetto abbiamo coinvolto un’artista locale, Maddalena Lamon, che partendo da una fotografia della lupa Sissi, ha realizzato un dettagliato ritratto dell’animale su tela e un’illustrazione in bianco e nero, attorno alla quale la nostra Sara ha integrato le caratteristiche principali della capo branco, senza alterarne la bellezza dei tratti decisi, trasformando l’opera in scheda didattica. Due rappresentazioni grafiche uniche e particolari, per la personalizzazione di una linea ricercata di prodotti biologici e riciclati: morbide t-shirt dalle tinte calde e naturali, certificate 100% in cotone pettinato biologico che permettono di ottenere una superficie di stampa perfetta (il risultato è notevole, sembrano dipinte a mano!), shopper per tutti gli usi realizzate in tessuto flessibile in cotone riciclato e poliestere riciclato, e tazze in ceramica utili per limitare il consumo di plastica.

Dalla foto al prodotto finito

Anche nello studio del packaging (spesso descritto come nemico dell’ambiente, perché da gettare subito dopo l’uso) ci siamo impegnati non solo nel design, ma soprattutto nella ricerca del materiale adatto per ridurre l’impatto ambientale. L’utilizzo del cartone riciclato porta ad un sensibile risparmio economico: per produrlo infatti viene consumato il 70% in meno di acqua ed energia, riducendo notevolmente il numero dei rifiuti e le emissioni di CO2 nell’atmosfera. A proposito, lo sapevate che il cartone si può riciclare fino a 7 volte?

La lupa Sissi è solo l’inizio di questo progetto di cui, lo ammettiamo, siamo molto orgogliosi. Maddalena sta già ritraendo gli altri animali del Parco e il nostro reparto grafico insieme al laboratorio interno è già al lavoro per selezionare nuovi prodotti, nuove colorazioni. L’obiettivo nei prossimi mesi è quello di creare una vera e propria linea firmata “Belpark”, per raccontare gli animali che lo vivono e che trovano nell’area del Parco Faunistico di Spormaggiore il proprio habitat ideale.

Chi ha visitato il Parco sa che oltre ad essere un luogo magico, unico nel suo genere, dove si possono ammirare diverse specie della natura, Belpark è anche un centro dedito alla ricerca scientifica e all’educazione ambientale, argomento che a noi sta molto a cuore. Nel negozio presente all’interno del parco si possono trovare i nostri prodotti, personalizzati come sempre con amore. Lo stesso amore che ci lega alla natura: anche questo progetto infatti contribuisce la ripopolazione della nostra foresta che la tempesta Vaia, nell’ottobre del 2018, ha distrutto nella località di Malga laghetto a Lavarone, a cui siamo molto legati.

Siete curiosi di scoprire quali saranno i protagonisti dei prossimi prodotti di Belpark firmati Essebie? Noi lo sappiamo, ma non vogliamo svelarvi nulla! Vi aspettiamo lì, tra orsi, volpi, caprioli e tanti altri amici 🐾

Essebie per Bel Park