Lo store di Trentino Volley

Gennaio 12, 2021

Ci siamo lasciati alle spalle un anno sicuramente intenso e siamo pronti ad affrontare tutto ciò che il 2021 avrà in serbo per noi con una nuova consapevolezza e con un’agenda delle priorità aggiornata. Riaprendo la porta dell’ufficio di Essebie ci siamo sentiti come un bambino al suo primo giorno di scuola: percepisci l’emozione e ci sono talmente tante cose che vorresti fare che non sai da dove iniziare. Ci siamo detti che fare un piccolo riepilogo dell’anno appena trascorso sarebbe potuto essere un buon punto di partenza, per capire come muoverci.

Ricorderete il fil rouge che ci ha accompagnati per tutto l’anno: la volontà di essere sempre più green. Abbiamo iniziato con piccoli gesti, utilizzando tazzine in ceramica per il caffè, pranzando in ufficio, spostandoci con le e-bike per andare al lavoro e piano piano abbiamo iniziato ad allungare il passo con i panelli solari, la certificazione di Dolomiti Energia e soprattutto la nostra Foresta. Quello che abbiamo rinominato Metodo Foresta non è altro che l’obiettivo che ci siamo predisposti già da tempo, rincorrendo un ideale di azienda sempre più attenta all’ambiente in cui è inserita.

Il Metodo Foresta è rimasto tra i nostri obiettivi principali nonostante la pandemia, modificandosi e adattandosi al periodo in corso. Il 2020 infatti ci ha portato ad acquistare sempre di più online, perché era una delle poche possibilità disponibili. Questo ha fatto in modo che da un lato gran parte della popolazione fosse meno restia verso questo tipo di acquisti, dall’altro ha fatto sì che molte realtà decidessero di iniziare a vendere anche online, rispondendo in modo flessibile alle esigenze dei clienti. Un esempio che ci riguarda da vicino è Trentino Volley, che si è affidato a noi per realizzare, gestire il suo shop online e il servizio di customer service. Per chi non conoscesse la realtà, Trentino Volley rappresenta la massima lega del campionato italiano della pallavolo ed è ammirata e supportata a livello internazionale. In questo frangente il nostro ruolo come Essebie è stato quello di creare e gestire il merchandising basandoci sul modello esistente del sito, definito dall’agenzia di comunicazione. Questo aspetto è risultato di fondamentale importanza per assicurare che lo store fosse in linea con il sito principale.
In aggiunta abbiamo integrato la gestione di un magazzino di merci di terzi, che contiene gli articoli propri di Trentino Volley, con il magazzino di nostra competenza, che propone tutti i gadget personalizzati da Essebie e venduti sul loro store. Un’operazione che ha messo in campo diverse personalità e ha creato un bellissimo clima di collaborazione tra noi e il team Trentino Volley.
A dicembre abbiamo lanciato lo shop, che è esploso rendendoci davvero orgogliosi del lavoro svolto. Complice il Natale alle porte e la volontà di fare “regali da vero tifoso”, abbiamo raggiunto anche i 25 ordini giornalieri.
L’aspetto più interessante però riguarda le richieste arrivate dall’estero, infatti sono tantissimi gli appassionati dello sport che seguono i loro atleti preferiti da tutto il mondo. Tokyo, Brasile, Canada, Berlino sono solo alcune delle città e dei Paesi da cui sono arrivati ordini per il merchandising. Persone che in mancanza di uno store online non avrebbero potuto sostenere i propri beniamini e colmare la distanza che li separava da loro. Questo ci fa pensare tanto e ci fa apprezzare le potenzialità della rete e del nostro lavoro, che inizia con la personalizzazione di un gadget e si trasforma nella creazione di un legame tra persone e, in questo caso, un ponte tra Paesi diversi ma accomunati dalle stesse passioni.

È stato un percorso interessante, che ci sta facendo intraprendere tante strade nuove, che non vediamo l’ora di condividere con tutti voi. Abbiamo anche una bellissima novità, che riguarda la nostra azienda dall’interno e che vi racconteremo presto. Una parte di Essebie cambierà. Possiamo anticiparvi solo che sarà un ulteriore passo avanti nel nostro percorso verso un mondo più green dal punto di vista tecnologico e rappresenterà il nostro biglietto da visita digitale. Seguici nel prossimo articolo, sveleremo la grande novità in casa Essebie.