Avere cura dei dettagli è un’arte

Febbraio 1, 2022

Dopo la pausa invernale riparte anche il nostro blog, attraverso il quale vi raccontiamo le avventure di Essebie e i progetti a cui lavoriamo. Questo mese vogliamo parlarvi di una collaborazione molto speciale, la primissima dell’anno, che ci ha permesso di dimostrare il vero significato della parola personalizzazione e la nostra attenzione ai dettagli. Per Nordwal Colour, colorificio dalle mille sfumature, abbiamo realizzato un regalo speciale che l’azienda ha deciso di fare ai suoi dipendenti per festeggiare i 60 anni di anniversario lavorativo. L’idea del cliente è stata quella di realizzare delle t-shirt in edizione limitata e confezionarle una ad una in un packaging speciale.

Dopo aver scelto con cura le t-shirt e aver stampato il logo di Nordwal Colour, abbiamo effettuato un ricamo che riproponesse uno stile home-made sul fronte della maglietta. L’aspetto davvero ricercato però è stato il packaging, che è frutto di una ricerca approfondita. Ogni pacchetto era unico e irriproducibile proprio per la scelta fatta sui materiali. Abbiamo utilizzato della carta di cellulosa riciclata da materiali diversi, che di conseguenza avevano colori differenti tra di loro ed era proprio questo a renderli ancora più belli e particolari.

Quando possiamo cerchiamo sempre di evitare lo spreco inutile di prodotti, proponendo soluzioni ecologiche e spesso anche molto più interessanti di una via più classica (e non amica dell’ambiente). Piccoli tips come questo ci aiutano anche a comunicare le nostre intenzioni ai clienti e a migliorare il nostro lavoro progetto dopo progetto. Tornando a Nordwal Colour ci piace raccontare come sia stato curato tutto il processo di creazione e definizione del prodotto finale. Dopo aver cucito singolarmente i pacchettini, abbiamo confezionato manualmente tutte le t-shirt nell’apposito packaging, su cui avevamo stampato anche dei sigilli per facilitare al cliente lo smistamento (indicando quindi su ogni sigillo il nome del destinatario o la taglia e il modello uomo/donna).

È in questi dettagli che Essebie trova il gusto di personalizzare, che viene alimentato dalla soddisfazione del cliente quando consegniamo un progetto. L’attenzione ai particolari rende il prodotto molto più umano e fa percepire il valore sentimentale che rappresenta.

         

Speriamo che ai dipendenti di Nordwal Colour il regalo sia piaciuto e ci auguriamo di trovare sempre quel quid in più che ci permetta di stupire, di migliorare, di rispettare sempre il contesto in cui lavoriamo.