Valle di Fiemme

Luglio 6, 2022

Passo dopo passo verso tessuti più sostenibili

L’azienda per il Turismo della Valle di Fiemme ci ha contattati per la personalizzazione delle nuove polo in 100% cotone piqué per il proprio Staff e per quello delle Aziende di Promozione Turistica di Piné e di Cembra, sulle quali sono stati ricamati nel nostro laboratorio il loro logo (sul lato cuore) e quello del Trentino (sulla manica sinistra). 

Sappiamo bene che la sostenibilità è la via del futuro e proprio come in un bel ricamo, quando si tratta di cambiare il mondo, ogni piccolo punto conta. Proteggere l’ambiente è compito di ognuno di noi, in Essebie ci impegniamo ogni giorno a prendere decisioni responsabili e consapevoli, specialmente nella scelta dei prodotti da presentare ai nostri clienti. Ecco perché abbiamo scelto di utilizzare una linea di filati di alta qualità, certificati da ECOCERT Greenlife, privi di sostanze nocive. Dai colori lucidi e resistenti, ricavato da rifiuti post-consumo (bottiglie trasparenti riciclate in polietilene tereftalato – PET), questo filato è la prova che si possono trasformare i rifiuti di plastica trasparente in qualcosa di veramente prezioso: una brillante soluzione verso tessuti sempre più ecologici!

APT Polo ricamate Essebie

Per la creazione di questo filato sono fondamentali alcuni passaggi: la plastica riciclata, dopo il consumo, viene frantumata, triturata, fusa e trasformata in fiocchi che vengono successivamente fusi ed estrusi attraverso microfori. Le fibre riciclate sono poi filate e trasformate in un nuovo fantastico filo, pronto per la tessitura e per brillare e durare nel tempo, in modo sostenibile.

L’inquinamento ambientale, il riscaldamento globale, i cambiamenti climatici sono argomenti che ogni giorno ci toccano sempre più da vicino. Iniziare ad affrontarli è nostro dovere: in Italia circa 7 miliardi di bottiglie in plastica (PET) per acque minerali e bevande confezionate non vengono riciclate e rischiano di essere disperse nell’ambiente e nei mari, contribuendo notevolmente all’inquinamento del pianeta (fonte: greenpeace.org).

L’Azienda per il Turismo della Valle di Fiemme si è rivolta a noi anche per altri progetti, tra i quali il Convegno per gli operatori del settore e l’accoglienza della Federazione Italiana maschile e femminile di pallavolo. Qui il progetto completo 🙂 

APT convegno - Penna Essebie